Viaggio geoarcheologico attraverso la Calabria

Questo volume è una novità assoluta nel panorama degli studi che riguardano l'antichità, l'archeologia e la geologia in particolare.


Grazie.
Spedizione Raccomandata
Acquista la tua copia con un piccolo contributo per la spedizione.
Spedizione in Europa
Spedizione in Europea con un contributo per la spedizione.

Fabrizio
Mollo

Professore Associato di Archeologia Classica - Università degli Studi di Messina
Il volume di Gioacchino Lena dal titolo Viaggio geoarcheologico attraverso la Calabria rappresenta una novità assoluta nel panorama degli studi che riguardano l'antichistica, l'archeologia e la geologia in particolare, perché analizza la Calabria, una regione caratterizzata da una grande diversità geomorfologica e da una spiccata alternanza di contesti geo-ambientali, utilizzando la lente dei fenomeni geologici per leggere le interazioni uomo-ambiente.
L'Autore, in oltre quarant'anni di esperienza sul campo in attività di ricerca in tutt'Europa (e non solo) e nelle aule universitarie di diversi Atenei italiani, sempre in sinergia con gli archeologi e con altre professionalità, ha scandagliato in lungo e in largo la Calabria, affrontando in maniera significativa problematiche geologiche, climatiche e ambientali, cercando di leggere e interpretare, alla luce di ciò, gli articolati processi di antropizzazione che hanno interessato i diversi contesti territoriali regionali.
Il focus del suo lavoro è, per l'appunto, la geoarcheologia, una disciplina di origine recente che rappresenta l'insieme delle relazioni tra le Scienze della Terra e la ricerca archeologica, ovvero la geologia applicata alla ricerca archeologica.
...
Viaggio geoarcheologico attraverso la Calabria rappresenta, in definitiva, il paradigma della carriera di uno studioso serio e rigoroso, che soltanto lui poteva scrivere: si tratta di un prezioso scrigno di informazioni ed esperienze, da leggere e custodire gelosamente, ricco di nozioni di cui riappropriarsi consapevolmente, per valorizzare ancora meglio le peculiarità della Calabria, una regione posta al centro del Mediterraneo.

Messina, 9 luglio 2020

Fabrizio Mollo - Università degli Studi di Messina.
E' evidente che le moderne ricerche archeologiche interessate alla ricostruzione di paleoambienti e ai loro rapporti con le popolazioni umane non possono più fare a meno, a seconda del sito, dell'apporto sinergico di varie scienze, come botanica, faunistica, palinologia, climatologia, e non ultima la geologia o meglio la Scienza della Terra nelle loro varie specializzazioni, geomorfologia, sedimentologia, stratigrafia, pedologia, idrogeologia ecc.., per cui si parla di quella scienza che tratta dell'interazione fra archeologia e geologias.l.: la geoarcheologia. Un esempio dei rapporti utili tra le due scienze è il legame esistente tra le differenti unità morfologiche e le scelte operate dall'uomo per le sue dimore nelle diverse epoche della storia e preistoria.
...
L'Autore, in quest'opera, ricorre a vari esempi nel domostrare la stretta interrelazione che spesso esiste tra le due scienze, come i casi della Peschiera di S. Irene, della grotta del Romito, delle vicissitudini naturali e antropiche della Piana di Sibari, dei problemi geologici del Promontorio Lacinio che interferiscono col tempio di Hera. In questi casi di studio, dopo aver descritto la storia del sito archeologico, egli scopre per il lettore quali sono i fattori naturali e antropici che ne hanno determinato l'evoluzione, durata spesso secoli, affascinandolo come se si leggesse o visionasse un libro o un film drammatico o di avventure, ma, nel contempo, accrescendo il suo livello di cultura.

1 luglio 2020

Giuseppe Gisotti
Docente, ricercatore, geologo e geoarcheologo ha svolto sotto questa veste attività di ricerca in Calabria, Sicilia, Lazio, Toscana, Veneto ma anche in Francia, Marocco, Tunisia.
E' autore di numerosi lavori su diversi argomanti che spaziano dalla cartografia antica, alla geomorfologia applicata, alla geoarcheologia pubblicati su importanti riviste italiane ed estere sotto forma di articoli, contributi alla stesura di volumi, atti di convegni.
Ha partecipato a decine di convegni scientifici nazionali e internazionali, in italia e in Europa.